23/06/2022 - Campionato del Mondo Formula Foil

A Torbole, sul Garda Trentino, dopo 19 prove si è concluso il Campionato del Mondo Formula Foil, manifestazione organizzata dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con la classe Internazionale IWA, Federazione Italiana Vela e Consorzio Garda Trentino Vela.

Le prime giornate sono state all’insegna del vento forte, mentre il finale è stato caratterizzato da temporali in zona, che hanno prima allertato gli organizzatori, riducendo martedì il numero di regate e poi riportato vento da nord la mattina, anche se di intensità piuttosto lieve, ma sufficiente per concludere nell’ultimo giorno di gare almeno una prova con 13-16 nodi di vento, che successivamente è repentinamente calato.
 
Dopo un Campionato corso sempre da leader si è confermato campione iridato il francese Nicolas Goyard, ormai campione indiscusso tra iQFoil, PWA e Formula Foil, dopo aver vinto praticamente tutte le più importanti regate della specialità negli ultimi due anni. Nicolas, con 11 vittorie su 19 regate, ha lasciato 6 punti dietro il fratello Thomas, argento olimpico a Tokyo e in veloce recupero nella preparazione nel foil, dalla precedente tavola olimpica RS:X. Terzo gradino del podio senior per lo svizzero Elia Colombo, che è riuscito a battere nel finale l’olandese Luuc Van Opzeeland.
Per quanto riguarda la categoria Youth soddisfazione e sicuramente ottimi segnali dai due atleti del Circolo Surf Torbole Manolo Modena e Jacopo Gavioli, rispettivamente primo e secondo youth (oltre che iQFoil overall) e soprattutto sesto e ottavo della classifica overall, nonostante regatassero con tavola youth e vela più piccola rispetto ai senior. Terzo classificato under 20 lo slovacco Robin Kubin. Vittoria spagnola nella categoria master con Fernando Del Cerro; vittoria categoria grand master del polacco Pawel Dittrich. Sofia Renna si è imposta nella categoria femminile aggiudicandosi il titolo mondiale Formula Foil, davanti rispettivamente a Linda Oprandi e alla ceka Jana Slatvova.

Con 19 vittorie su 19 regate l’atleta del Circolo Surf Torbole Leonardo Tomasini ha stravinto il Campionato nella categoria Junior (under 17), aggiudicandosi un titolo più che meritato. Alle sue spalle gli altri due compagni di circolo Mattia Saoncella e Valentino Blewett, che negli ultimi tre giorni hanno trovato nello svizzero Robin Zeley un forte avversario. L’altra atleta del Circolo Surf Torbole Anna Polettini ha vinto tra le ragazze. Premiati anche gli junior che hanno regatato con tavola e vela iQFoil giovanile: in questa divisione vittoria di Valentino Blewett (Circolo Surf Torbole), secondo Luca Barletta (Adriatico Wind Club Ravenna) e terzo Giulio Orlandi (SEF Stamura-Ancona).

Il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti:“Si chiude un bel Campionato, che ha offerto condizioni di vento forte, ma anche più leggero come negli ultimi due giorni, dando la possibilità a tutti di esprimersi al meglio. Diciannove regate sono un bel risultato; l’organizzazione si è ben coordinata con la classe Internazionale, il Comitato di Regata e di Giuria della Federazione Italiana Vela. Inoltre sono molto soddisfatto del risultato della squadra del Circolo Surf Torbole, che in pochi mesi ha fatto un miglioramento quasi inaspettato con le tavole foil, vincendo le categorie giovanili youth e junior, nonchè femminile senior. Complimenti a tutto lo staff, che tiene alto il nome del Circolo Surf Torbole!"

Credit: Elena Giolai - Immagine & Comunicazione
Redazione Velanet
www.velanet.it


 
© sail-lastminute.com - 2001/2011